Denominazione:
"La terapia della risata"
guarire con l'umorismo
Data:
16 novembre 2006

GIOVEDI 16 NOVEMBRE 2006
Il Circolo "La Mimosa"
organizza
"LA TERAPIA DELLA RISATA"
guarire con l'umorismo

Relatore: Dott. Angelo Giordano

ingresso libero


Ridere: un elisir di lunga vita.

“Ridere fa buon sangue”, si diceva un tempo e ora arrivano anche le prime conferme scientifiche. Una buona risata è un ottimo antidoto a tristezza e depressione. Se ne accorse anche Freud, padre della psicanalisi, che al tema dedicò il libro “Il motto di spirito” nel 1905.
I primi studi sistematici sulle virtù terapeutiche della risata, tuttavia cominciano soltanto negli anni Settanta negli Stati Uniti. La guarigione straordinaria di Norman Cousin, noto giornalista scientifico, fece rivalutare gli studi sugli effetti delle emozioni sul sistema immunitario.
Il giornalista decise di curarsi con dosi massicce di risate, guardando film comici per 3/4 ore al giorno. Nacque così la “geloterapia” (dal greco ghelos = risata) conosciuta oggi come comicoterapia, che studia in modo sistematico l'attività del ridere come rimedio a numerosi disturbi e malattie psicofisiche.
In quanto esplosione di energia vitale, la risata è stata sempre simbolicamente associata alla vita e alla fecondità, quindi anche al piacere, alla gioia di vivere e alla sessualità. Proprio perché rappresenta il pulsare di una libera vitalità, essa veniva puntualmente contrapposta alla morte.
La risposta del corpo: quando noi ridiamo tutto il nostro corpo ride e si rilassa. Da quando si inizia a ridere, il cuore e la respirazione accelerano i ritmi, la tensione arteriosa cade, e i muscoli si rilassano. Ciò contribuisce e crea una condizione di relax.
Ridere modifica addirittura la chimica del sangue. Quanto più la risata è spontanea ed esplosiva, tanto più si assiste ad una caduta generalizzata della tensione e all'evidenziarsi di una inconfondibile sensazione liberatoria a livello di tutti gli organi e delle funzioni corporee, che appaiono regolarizzarsi.
Per approfondire queste tematiche e trascorrere insieme una piacevole e divertente serata, il Circolo “La Mimosa” propone per giovedì 16 novembre 2006, alle ore 21 un incontro sul tema: “Terapia della risata, guarire con l'umorismo”. Relatore sarà il Dott. Angelo Giordano (medico presso Unità Ospedaliere del Piemonte).
L'incontro, ad ingresso libero, avrà luogo presso il C.D.A. (Centro Diurno Anziani) di via Cav. Colombo, 32 a Cassano Magnago (Va).

torna all'inizio della pagina


CHI SIAMO | CHI ERAVAMO | DOVE SIAMO | INIZIATIVE | DANCING SALONE
BOTTEGA DEL SOLE | ASSOCIAZIONI | CONTATTI | LINKS | NEWS


Società Cooperativa Sociale Giuseppe Garibaldi"

via Buozzi, 9 - cap 21012 - Cassano Magnago (Va) - tel. e fax 0331.201700
C.F. - P.IVA - Reg. Imprese Varese 00194640124
Albo Nazionale Cooperative n° A131894
Albo Cooperative Sociali Regione Lombardia n° 1106

info@coopsocialegaribaldi.org


Cokiee policy

Privacy Policy