Denominazione:
"Equosolidale in festa"
Terza giornata equosolidale
Data:
25 settembre 2005








EQUOSOLIDALE IN FESTA 2005

Sabato 24 e Domenica 25 settembre si è tenuta a Cassano Magnago la terza edizione di "Equosolidale in festa", una giornata organizzata dalla cooperativa sociale"G. Garibaldi" di Cassano Magnago.

Sabato si è svolto il torneo di calcio AMATORI CALCIO-CASSANO MAGNAGO vs RESTO DEL MONDO presso il campo sportivo S. Anna di via Marconi che ha visto la vittoria degli Amatori Calcio per 5 a 3.

Durante la giornata di domenica, sono state chiuse al traffico automobilistico (e quindi rese pedonali) le strade attorno al Circolo "G. Garibaldi", in via Matteotti e via Garibaldi, per fare spazio agli stands degli hobbysti, delle associazioni del volontariato cassanese e a quelle del commercio equosolidale che hanno così potuto avere l’occasione di un incontro con tutti i visitatori per far meglio conoscere le loro esperienze ed i loro prodotti.

Il cortile del Circolo, inoltre, si è trasformato nell’ormai tradizionale "Cortile dei piccoli mercanti", un vero e proprio mercatino dell’usato gestito interamente da bambini al di sotto dei 14 anni che hanno esposto e venduto i loro giocattoli, libri e tutti quegli oggetti che hanno fatto la loro gioia per molti anni.

Quest'anno un vero successo hanno anche ottenuto i giochi ed intrattenimenti a cura de Circolo la Mimosa e del Circolo Legambiente: IL GIOCO DELL'OCA /SCOPRI IL MONDO unito a MEMORY PIATTI TIPICI ha entusiasmato non solo i piccoli presenti ma anche gli adulti che li accompagnavano.
Fortemente voluta, visto il successo riscosso gli anni scorsi, ma anche grazie al contributo ed all'entusiasmo dei tanti soggetti, veterani e non, che hanno collaborato attivamente per rendere possibile l'edizione di quest'anno, l'iniziativa si è modellata sulla tematica dell'Equosolidale, in tutti i suoi svariati profili.
Riproposta dalla Cooperativa Sociale G.Garibaldi, con la volontà di farlo diventare un appuntamento annuale fisso in calendario, la programmazione dell' evento è frutto della collaborazione con le tante realtà associative, culturali e sociali del territorio di Cassano Magnago e non.
Le cooperazioni spaziano infatti, dal 'Circolo La Mimosa', a Legambiente , alla ' Bottega del Sole-equosolidale', gli 'Amatori Calcio' di Cassano Magnago ad 'Emergency', sede di Busto Arsizio, alla alla 'Bottega Eco-Solidale' di Sesto S. Giovanni, la bottega "equomondo" con sede in S. Giulio a Cassano M.go, l’AUSER di Cassano Magnago ecc.
Essere 'equosolidali', significa condividere due idee fondamentali: la prima è l' 'equità', con la quale si intende trattare in modo 'giusto' i compensi economici con cui si pagano i prodotti alimentari e dell'artigianato ai produttori del terzo mondo, la seconda è invece la 'solidarietà' che si concretizza nel dare l'opportunità a questi produttori di vendere i loro prodotti, al di fuori dei comuni circuiti commerciali, nelle nostre realtà, attraverso le botteghe equosolidali.
La Cooperativa Sociale G.Garibaldi ha deciso di divenire una realtà 'equosolidale' dal 2003, con l'inaugurazione al suo interno della 'Bottega del sole equosolidale'.
E per celebrare il terzo anno di attività di questa importante presenza, non solo equa e solidale, ma che riveste indirettamente una forte caratterizzazione culturale, sociale, la cooperativa ha presentato questa giornata che mira a convogliare tutte queste tematiche, aprendo la giornata con un importante conferenza-dibattito "LE BOTTEGHE EQUOSOLIDALI: CARATTERISTICHE E L'ASPETTO SOCIO-ECONOMICO" presieduto da DONATA FRIGERIO segretaria dell’ Associazione Botteghe Del Mondo.

Nel pomeriggio la festa è poi continuata con musica e teatro: a cura di "ImmaginaArte" è stata presentata una fiaba zigana dal titolo "LA SCATOLINA MAGICA" musiche di Alessandro Cadario interpretazione di Francesca Brusa Pasquè.
La giornata si è conclusa con una cena etnica a base di prodotti brasiliani e la premiazione del torneo di calcio.

Cosa dire in conclusione: è stata una giornata stupenda sia dal punto di vista climatico che dal punto di vista organizzativo, un grazie a tutti quelli che hanno collaborato e hanno partecipato e un invito ed un arrivederci all'anno prossimo.

La festa del commercio equo-solidale non e' solo una "festa".... e' un luogo aperto dove incontrarsi e discutere di pace, di giustizia, di globalizzazione, di ambiente.
Ma non solo... e' un luogo dedicato ai musicisti che non possono suonare, agli scrittori inascoltati, ai poeti che non osano parlare, ai clown ed ai giullari che dormono per strada, perchè non c’è posto per la fantasia e la diversità...

Insomma, un luogo dove si danno appuntamento tutte le idee che girano senza trovare sponde per realizzarsi... un luogo per tutte le persone che cercano uno spazio per realizzare progetti, ambizioni, utopie... un luogo dove tante persone, uomini e donne, bambini e anziani, hanno iniziato a costruire un nuovo mondo.

torna all'inizio della pagina


CHI SIAMO | CHI ERAVAMO | DOVE SIAMO | INIZIATIVE | DANCING SALONE
BOTTEGA DEL SOLE | ASSOCIAZIONI | CONTATTI | LINKS | NEWS


Società Cooperativa Sociale Giuseppe Garibaldi"

via Buozzi, 9 - cap 21012 - Cassano Magnago (Va) - tel. e fax 0331.201700
C.F. - P.IVA - Reg. Imprese Varese 00194640124
Albo Nazionale Cooperative n° A131894
Albo Cooperative Sociali Regione Lombardia n° 1106

info@coopsocialegaribaldi.org


Cokiee policy

Privacy Policy