Denominazione:
"Equosolidale e consumo consapevole"
Data:
16 e 17 settembre 2006










articolo tratto dal quotidiano
La Prealpina
di Sabato 16 settembre 2006

Sabato 16 e Domenica 17 a Cassano Magnago presso la cooperativa sociale Giuseppe Garibaldi si è tenuta l’annuale edizione di Circoli in Festa.
La cooperativa sociale Garibaldi con la collaborazione dell’associazione Saturnalia, di Legambiente e del circolo “La Mimosa”, ha organizzato una “due giorni” per far conoscere una realtà come quella del circolo cooperativo, secondo noi importante a Cassano Magnago e in provincia, le sue iniziative, la sua storia, lo spirito e il valore sociale che questa cooperativa rappresenta.

La festa nonostante le avverse condizioni del tempo è stata ricca di occasioni di incontro, conferenze, dibattiti e visioni sui temi dell’equosolidale e il consumo critico e consapevole, acqua ed energie rinnovabili, ambiente e territorio, aperitivi-degustazione, laboratori didattici per i più piccoli.
La festa è stata caratterizzata oltre che dalla partecipazione delle associazioni di volontariato e delle botteghe equosolidali anche da piccoli produttori locali e biologici.

Sabato pomeriggio la conferenza-dibattito sull’esperienza dei gruppi di acquisto solidali GAS e sui consumi (erano presenti i referenti di alcuni gruppi di acquisto della provincia e alcuni produttori) dopo la visione di un documentario girato in un supermercato ricco di spunti di riflessioni è stata un’occasione di incontro e di conoscenza anche per chi non ne ha mai sentito parlare.
Si è proseguito con un aperitivo-degustazione con le specialità dei produttori che hanno reso possibile la fiera-mercato di domenica.

Domenica la giornata è iniziata con una colazione-spuntino a base di prodotti del commercio equosolidale ed è proseguita con l’allestimento della piccola fiera-mercato.
Protagoniste della fiera-mercato sono state le botteghe equosolidali e le associazioni di volontariato oltre ai vini, i formaggi, la birra, i salumi, il pane e le verdure, di tutti quei produttori della provincia e non solo che hanno scelto di lavorare e produrre rispettando l’ambiente, la dignità del lavoro, privilegiando il rapporto con i consumatori, la trasparenza, l’esperienza del biologico e la solidarietà.

Durante il pomeriggio i bambini hanno potuto imparare divertendosi con il laboratorio didattico “L’orto Magico”un momento di gioco e di riflessione sull’alimentazione anche per i genitori
Penso che l’attenzione con cui stiamo seguendo l’attivazione di un gruppo di acquisto solidale all’interno della cooperativa ci abbia portato a riflettere sui nostri consumi e sulle loro alternative anche con la scelta ad esempio di utilizzare durante la festa solo materiale biodegradabile e compostabile (bicchieri, piatti, ecc.ecc.).

La speranza dopo questa festa è quella di avere in parte svegliato la sensibilità di più persone riguardo ai temi dell’alimentazione, dei consumi, della solidarietà e degli stili di vita più sostenibili.


clicca qui per leggere il menu della
Cena a base di Prodotti Locali, Biologici e del Commercio Equosolidale
domenica 17 settembre 2006, ore 20.30

Cena a base di Prodotti Locali, Biologici e del Commercio Equosolidale
domenica 17 settembre 2006, ore 20.30

MENU
Salumi Misti
Formaggi freschi e stagionati
Miele
Sformati di uova e verdure di stagione
Cosciotto di maiale al taglio e polenta
Dolce e Caffè

Il costo della cena vino e bevande comprese è di €. 15,00.

Per chi è vegetariano troveremo volentieri il modo di accontentarlo.

Per informazioni e prenotazioni tel.349/4380695
o direttamente al banchetto di SATURNALIA sabato 16 - domenica 17 settembre 2006

torna all'inizio della pagina


CHI SIAMO | CHI ERAVAMO | DOVE SIAMO | INIZIATIVE | DANCING SALONE
BOTTEGA DEL SOLE | ASSOCIAZIONI | CONTATTI | LINKS | NEWS


Società Cooperativa Sociale Giuseppe Garibaldi"

via Buozzi, 9 - cap 21012 - Cassano Magnago (Va) - tel. e fax 0331.201700
C.F. - P.IVA - Reg. Imprese Varese 00194640124
Albo Nazionale Cooperative n° A131894
Albo Cooperative Sociali Regione Lombardia n° 1106

info@coopsocialegaribaldi.org


Cokiee policy

Privacy Policy